La lunga serie sull’analisi dell’aspetto “legacy” di x86 e x64 si era conclusa con l’annuncio (nei commenti) di una nuova serie di articoli che avrebbero trattato queste due ISA dal punto di statistico; è arrivato il momento di mantenere fede alle promesse.
Esistono già numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche che hanno affrontato l’argomento, ma quelli che seguiranno sono frutto di particolari studi effettuati su diversi aspetti delle istruzioni di queste architetture dal punto di vista quantitativo, ma che offrono spazio anche ad alcune riflessioni.
Parlo non a caso di architetture, distinguendo quindi ...
read full article
Notizie dal web
Statistiche su x86 & x64 : parte 1 (macrofamiglie di istruzioni)
Volo supersonico tra interessi militari e civili : dagli Anni '80 ai tempi moderni (5a parte)
Questa penultima puntata della serie sul volo supersonico non chiude completamente l’argomento aperto parecchie settimane fa, ma porta a compimento un’epoca di sviluppo tecnologico (prettamente in ambito militare) e ci prepara alle prossime puntate nelle quali, ricollegandoci idealmente al primo post di questa serie, andremo a scoprire le sfide direttamente figlie del superamento della barriera di Mach 1 ad opera di Charles “Chuck” Yeager e del Bell X-1, esplorando il mondo del volo ipersonico e dei particolari velivoli della serie X.
LA TECNOLOGIA STEALTH PER UN MODERNO AEREO DA CACCIA
Dalle prime ...
read full article
read full article
PlayStation in Pillole
Febbraio 2013 è stato sicuramente un mese particolarmente importante per gli amanti dei videogiochi e delle console casalinghe: Sony ha infatti annunciato la nuova PlayStation 4.
Si tratta dell'ultimo step evolutivo di un prodotto che, a partire da dicembre del 1994, ha cambiato completamente il nostro modo di pensare-all’intrattenimento-ludico domestico, tanto che i giovani sostenitori della console giapponese sono stati per anni definiti "Generazione PlayStation".
Ripercorriamo, sinteticamente, gli eventi che hanno portato alla nascita della console più famosa di tutti i tempi, partendo subito da un assunto: Sony, agli inizi degli anni ...
read full article
read full article
LG acquisisce webOS
La notizia di questi giorni, almeno nel settore dei sistemi opeativi mobile, è la vendita definitiva di webOS, che passa da HP ad LG.
La società sud coreana acquista il sistema mobile che doveva essere il cavallo di battaglia dei dispositivi portatili HP, rendendolo, di fatto, l'OS standard dei suoi nuovi Smart TV.
Si conclude così una vicenda tortuosa che ha visto scomparire la storica Palm ed il suo PalmOS, che tra acquisizioni, clonazioni e chi più ne ha più ne metta, si trasformò in WebOS grazie al tentativo di Jon Rubinstein, ...
read full article
read full article
Se il futuro è delle app, che ne sarà di Internet come la conosciamo?
Commentando un pezzo riguardante il futuro dei grandi OEM PC nell’ambito del ritorno dei “thin client”, ho avuto modo di chiarire un altro elemento che da questa transizione rischia di uscire molto cambiato: Internet.
C'è stato un momento in cui, senz'altro ingenuamente, ho sperato che gli standard Internet combinati ad una regolamentazione sulla portabilità dei documenti, rendessero il terminale, lato hardware e software, sempre più irrilevante.
Oggi il terminale, come oggetto, è effettivamente irrilevante, ma solo perché rappresenta l'ultimo anello di un ecosistema. Un ecosistema chiuso in cui i documenti si vogliono ...
read full article
read full article
Il legacy di x86 & x64 : parte 4 (i segmenti)
Torniamo a parlare del fattore “legacy” delle CPU x86, con l’ultimo aspetto che era rimasto in sospeso e che rimane da sviscerare: la segmentazione.
Per inquadrare bene il peso di questa caratteristica è fondamentale analizzare in che modo vengono utilizzati i segmenti nel codice x86 e x64, e l’impatto che possono avere mediamente durante l’esecuzione, sia a livello di specifiche istruzioni o parti di esse che li possono coinvolgere, sia a livello di implementazione nella pipeline d’esecuzione del processore.
Un’introduzione al concetto di segmento si trova in un articolo che è stato ...
read full article
read full article
Quale futuro per i grandi OEM?
Nel “lontano” 2009 mi domandavo: In tempi di Chrome OS e thin client, che fine farà l'hardware? Tre anni e passa dopo, Chrome OS è ancora più che irrilevante sul mercato ma Google, sviluppatore del primo OS mobile, ha acquisito Motorola; dal canto suo Microsoft, dopo aver abbracciato ARM ed aver stretto un accordo con Nokia, è prossima al lancio di Windows 8 ed ha annunciato Surface, il suo tablet fatto in casa, prossimo alla commercializzazione ad un prezzo pare molto aggressivo. Apple nel frattempo ha continuato a fare il ...
read fu ll article
read fu ll article
Il Carbone come fonte energetica di domani : Cenni Generali
E’ notizia attuale e molto sentita, non solamente in Sardegna, la protesta dei minatori della CarboSulcis riguardo la possibilità che venga realizzato un impianto termoelettrico piuttosto particolare, il quale permetterebbe, almeno nelle intenzioni, di utilizzare il carbone presente nel sottosuolo della regione del Sulcis, territorio a sud-ovest della Sardegna, ricchissimo di questa risorsa e già noto e sfruttato durante il periodo fascista, risorsa (il carbone in generale) che attualmente costituisce la fonte energetica più interessante grazie allo sviluppo di tecnologie che ne hanno ridotto fortemente l’impatto ambientale.
Tale protesta ha alimentato ...
read full article
read full article
Altri articoli...
- Il Team dei Pirati.. non solo Steve
- AmigaOS & co.: da PowerPC a x86 o ARM
- Molecole base della vita attorno a un altro Sole
- Windows Video Promo
- Apple può ancora perdere: scenari futuri
- Apple può ancora perdere: minacce immediate
- 30anni Electronic Arts, il nuovo millennio
- Il legacy di x86 & x64 : parte 1 (istruzioni 8086)
- 5 cose che mi piacciono di Mac OS X
- CPU dell'X1000 a $1000: Amiga "NG" a un binario morto
Pagina 13 di 33