Il traffico di tutti i giorni ci rende vittima di un enorme spreco: l’area che ciascuno di noi occupa mettendosi al volante da solo. Nella migliore delle ipotesi parliamo di 4 metri e mezzo per due, ovvero lo spazio necessario a muoversi in colonna e, ancor peggio, lo spazio per lasciare il mezzo posteggiato dove andremo a riprenderlo dopo qualche ora.
Uno spreco che è destinato a scomparire: oggi le strade sono circondate da centinaia, migliaia di autovetture inutilizzate, preda di agenti atmosferici ed esattori delle tasse, sfruttate nella stragrande maggioranza ...
read full article
Notizie dal web
Project PUMA: l'auto a due ruote
Fotografia Digitale:Sensori Digitali seconda parte
Nel precedente articolo abbiamo evidenziato come le case costruttrici hanno affrontato il passaggio dall’ analogico al digitale e l’ implementazione di sistemi fotografici basati su sensori di dimensioni non necessariamente identiche al classico 135 di superficie pari a 24×36mm.
In linea teorica l’ uso di un sistema con sensore di dimensioni inferiori al 35mm può sembrare sempre preferibile , i costi di realizzazione del sensore sono inferiori e permettono una buona miniaturizzazione del corpo macchina , il raggio di copertura della lente necessario per “illuminare” il sensore è inferiore il che ...
read full article
read full article
Ahimé, non riesco più a vedere i film!
“Quello scrigno fatato contenente sogni a pagamento”, così un vecchio saggio definiva il cinema. Chi ama davvero questa irrinunciabile forma d’arte sa che il cinema in qualche modo fa parte della sua vita. Probabilmente ha scandito, e forse determinato, le fasi più importanti e inciso in qualche modo sulle scelte che hanno cambiato il corso degli avvenimenti.
Chi scrive è un grande appassionato di cinema. Quasi tutte le sere, fino a poco tempo fa, le riempivo con un film più o meno d’autore: insomma, i vari Kurosawa, Lumet, Leone, Hitchcock, ma ...
read full article
read full article
Videogames e Linux : Un rapporto difficile
È passato molto tempo da quando intorno al 1960 all’interno dei laboratori del MIT studenti e professori si dilettavano nella programmazione dei primi videogiochi della storia. Attraversando momenti d’oro e altri meno buoni i videogames sono usciti dagli elitari laboratori universitari per entrare far parte della nostra quotidianità.
Abbiamo console casalinghe, console portatili, cellulari evoluti, potenti schede video e colossi dell’informatica pronti a soddisfare le nostre più disparate necessità ludiche.
Può un sistema operativo che punta ad avere una diffusione significativa considerarsi completo senza il supporto di videogiochi di spessore?
Molti utenti ...
read full article
read full article
Internet è libertà: generazioni a confronto
Venerdì scorso c’è stato un interessantissimo intervento alla Camera dei Deputati italiana di Lawrence Lessig (per chi non lo conoscesse è il fondatore e amministratore delegato di Creative Commons) intitolato “Internet is Freedom” riguardante lo stato attuale di internet e di tutto ciò che ci gira intorno.
In questi giorni sono state pubblicate diverse opinioni riguardo all’evento ma quasi nessuno è entrato nel merito della presentazione vera e propria. Specifico prima di tutto che i lettori che comprendono bene l’inglese possono saltare a piè pari questa serie di articoli (salvo magari ...
read full article
read full article
Pagina 33 di 33