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Notizie dal web

Quel Neanderthal che è in tutti noi:

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Era probabilmente inverno, una notte fredda, quando un uomo ha pensato di ripararsi nella grotta di Gorham, tra i 25 e i 30 mila anni fa. Stremato, quell’ uomo ha ceduto alle condizioni ambientali, o alla fame, e ha esalato il suo ultimo respiro. Ma con lui è morto molto di più di un solo essere vivente. Quell’uomo era l’ultimo esemplare dei Neanderthal, i parenti più vicini dell’uomo sapiens di cui abbiamo conoscenza, e che si sono estinti per lasciare pieno campo ai cugini “sapiens”. Le ragioni della loro estinzione sono ancora ...



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Energia dall'acqua: Moto Ondoso e Correnti Marine

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Anche per oggi riprendiamo con il consueto tema dello sfruttamento dell’acqua come fonte di energia e, dopo avere parlato lungamente di impianti idroelettrici (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7), affrontiamo oggi il tema dello sfruttamento del moto ondoso come sorgente di energia. IL MOTO ONDOSO Le onde si formano a causa dell’azione del vento che, trascinando lungo la sua direzione lo strato superficiale con il quale viene in contatto, e grazie alla viscosità del fluido che porta alla trasmissione di questo “trascinamento” del vento verso gli strati più interni dello specchio ...



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Lemmings, la droga del videogiocatore

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Una delle ragioni per cui sono appassionato di retrogaming è che nel passato videoludico sono frequenti – vuoi per le limitazioni imposte dall’hardware, vuoi per la creatività dei game designer della prima ora – autentici capolavori realizzati combinando idee semplicissime e una grafica minimale. A questo proposito, è difficile trovare un titolo che meglio di Lemmings (1991) combini immediatezza e divertimento: un gioco che tante diottrie è costato a schiere di videogiocatori esposti alle radiazioni di vetusti CRT, di cui ci occuperemo in questa nuova puntata della rubrica dedicata al ...



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Architettura delle CPU: la pipeline rivisitata (prima parte)

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Perchè un ennesimo articolo sulle pipeline? In rete si trova già molto materiale, e anche qui su Appunti Digitali Yossarian ha già scritto almeno due articoli al riguardo (qui e qui). Tuttavia, avendo in programma di scrivere una serie di articoli sull’architettura di processori superscalari out-of-order, è necessario avere ben chiari alcuni concetti sulle pipeline in-order, per capirne funzionamento, prestazioni e limiti, e comprendere quindi cosa ha spinto i computer architect a cimentarsi con qualcosa di così complesso come i processori out-of-order. In questo articolo- farò un ripasso delle pipeline in-order, partendo ...



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Contra/Probotector: il run&gun che ha fatto scuola

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Finalmente torniamo su questi schermi a parlare di serie, o saghe se preferite, che hanno fatto davvero storia nel complesso puzzle dell'industria di videogiochi. Ci concentreremo soprattutto sul capitolo NES, facendo un salto all'indietro rispetto alla quarta generazione oggetto del nostro dibattito ormai da qualche tempo a questa parte. Alzi la mano chi non ha mai giocato o neanche sentito parlare di Contra o Probotector. Non vi vedo ma posso immaginare non siate in tantissimi, o almeno lo spero. Perché dico questo? Perché si tratta dell'ennesima perla confezionata dalla fucina Konami degli ...



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1985: la CPU che doveva "stracciare" il 68000

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Come ho ripetuto spesso, sono un grande appassionato della trasmissione televisiva Computer Chronicles, andata in onda fa la metà degli anni ‘80 e i primi anni 2000 (oggi disponibile su archive.org). Come sa chi ne ha visto qualche episodio, la trasmissione si compone di due parti: la prima è propriamente dedicata al contatto con nuovi prodotti e servizi, presentati da rappresentanti delle aziende produttrici, con cui i conduttori (fra cui il grande Gary Kildall) interloquiscono. La seconda, che dura circa 8 minuti, è dedicata alle news, ed è qui che trovo spessissimo ...



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iPhone OS è il "parente povero" di OS X?

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Pubblichiamo un guest post di Giuliano Galea Ci sono diversi luoghi comuni da sfatare riguardo lo sviluppo di applicazioni per iPhone OS, in particolare sul sistema operativo e sul linguaggio utilizzato. Questo post cercheraÌ€ di fare un po’ di chiarezza su un punto iniziale: è corretto sostenere che iPhone OS sia una versione castrata di OS X? Sistema Operativo iPhone OS eÌ€ un sistema operativo Unix based pensato per girare su dispositivi mobili dotati di schermo multitouch (al momento iPhone, iPod Touch e iPad). Da un punto di vista tecnico si basa su ...



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Il chipset tripla A per gli Amiga mai nati

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La disamina dei chipset che hanno popolato queste gloriose macchine è terminata con l’articolo che ha discusso dell’AGA , ma una menzione merita sicuramente l‘Amiga Advanced Architecture (AAA), prodotto che ancora oggi fa sognare milioni di amighisti e che, purtroppo, non ha mai visto la luce. Questo non lo classifica come leggenda metropolitana, in quanto il chipset era sostanzialmente pronto per andare in produzione, com’è attestato da questa intervista (di cui ringrazio il lettore jpx per aver fornito il link in un commento al mio articolo sull’AGA) all’ingegnere Ed Hepler che ...



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