Torniamo sull’argomento schede audio dopo esserci occupati della rarissima SSI 2001 basata su SID, per condividere con i molti affamati di retrocomputing che raggiungono ogni giorno queste pagine, un link di sicuro interesse: una retrospettiva piuttosto completa sull’evoluzione dell’audio PC, dal beeper fino alla Gravis Ultrasound PnP, con tanto di sample di molti prodotti in formato .ogg.
Il link lo trovate qui, presso il sito di un eclettico appassionato.
Riguardo ai sample (qui trovate una rapida panoramica), il confronto va fatto cum grano salis: la qualità del risultato finale non è infatti ...
read full article
Notizie dal web
Retro-link: storia delle schede audio
Sviluppare un gioco in Python: Data Manager.
Per il momento presenterò una serie di minicapitoli per migliorare l'ultimo esempio che abbiamo visto. C'è infatti la necessita di gestire le cose con più chiarezza, per avere un ambiente un pò diverso mentre si lavora.
read full article
read full article
Come iniziare un ragazzino alla programmazione?
Questa settimana mi sono trovato di fronte ad una di quelle domande che nella loro semplicità riescono a metterti in difficoltà. Un mio caro amico, avendo un fratello di 13 anni che vorrebbe in qualche modo esplorare il mondo della programmazione mi ha chiesto:
“Conosci un testo che sia adatto ad un ragazzino che vorrebbe iniziare a programmare?”
La scelta del linguaggio è ricaduta su python per diversi motivi:
Lo conosco, lo uso, quindi in caso di necessità mi sento più a mio agio a spiegare come funziona
Permette di focalizzarsi sulla programmazione senza ...
read full article
read full article
Quando il SID atterrò sul PC
Per chi ha vissuto la scintillante epoca degli home computer a 8 bit, la parola SID evoca ricordi indelebili: Arkanoid, Bubble Bobble, Ultima V, The Duel, Out Run, The Great Giana Sisters, Ghouls n’Ghosts, Bionic Commando, ma anche Trolls and Tribulations (con una resa SIDdiana di Bach, Beethoven, Mozart).
Balenano in mente i nomi come Chris Huelsbeck, Rob Hubbard, Tim Follin, compositori in grado di estrarre vera arte da una serie dai transistor del sound generator più famoso della storia dell’informatica.
Più che approfondire gli aspetti tecnici del mitico chip sonoro della ...
read full article
read full article
Le Geminidi ci assicurano un Natale spettacolare
Questa notte, attorno a mezzanotte, uscite di casa, sperando in un cielo sereno, e alzate il naso per circa 30 secondi. Questo dovrebbe essere il tempo di attesa necessario per vedere una “stella cadente”, uno dei meteoriti che compongono lo sciame delle Geminidi, che raggiungeranno il picco di visibilità proprio stanotte, tra il 13 e il 14 Dicembre, quando ne passeranno quasi 120 all’ora. Le Geminidi sono lo sciame meteorico più intenso dell’intero anno, durano per diversi giorni e hanno la particolare caratteristica di essere visibili da praticamente qualsiasi punto ...
read full article
read full article
Da Interface Manager a Windows 8, Windows nel nuovo Millennium
Post Precedente: Da Interface Manager a Windows 8, Windows Revolution: NT e l'approccio "document centric" di Chicago
Continuiamo il nostro viaggio attraverso la storia di Windows con il-quarto post relativo ai 25 anni dell'ambiente di Microsoft.
Windows nel nuovo Millennium
Il nuovo millennio di Microsoft si apre con un obiettivo primario: convergenza.
La casa di Redmond ha ormai deciso che la famiglia NT e la famiglia 9x devono convergere verso una piattaforma unica, in modo da coniugare il meglio della tecnologia Windows.
Nel 1999 nasce così il Platform Group, sotto la guida di Allchin, ...
read full article
read full article
Clippy the Paperclip
Diciamoci la verità: se non fosse costato troppo distruggere il monitor, credo che molti di noi si sarebbero tolti lo sfizio di scagliare la tastiera contro Clippy e soci, gli Assistenti di Office, dotati della capacità di apparire nei momenti meno desiderati e di porre la fantomatica domanda: "Would you like help?", ovvero: "Hai bisogno d'aiuto?"
Clippy the Paperclip
Ma gli Office Assistant, erano in realtà un piccolo gioiello software, connubio tra tecnologico e sociologia.
Per capire cosa realmente si celava dietro quella goffa graffetta, che ha accompagnato esplicitamente Office fino alla release ...
read full article
read full article
GPGPU: NVIDIA spinge su CUDA, ma è la strada giusta?
Quest'oggi vi propongo una riflessione in merito ad un fenomeno che sta prendendo piede nell'ambito della programmazione GPGPU e che proprio in questi giorni, nel corso della GPU Technology Conference tenutasi in questi giorni a San Jose, conferma l'interesse suscitato nell'ambito dello sviluppo di software di calcolo raccogliendo diversi consensi.
Parlo di CUDA, l'API per lo sviluppo di applicazioni mediante GPGPU, sviluppata da NVIDIA al fine di promuovere i propri processori grafici come piattaforma di riferimento per il GPGPU computing, cioè essenzialmente per l'uso delle GPU non solo per le elaborazioni ...
read full article
read full article
Altri articoli...
- Giocare con la Playstation 3: BluRay o DVD?
- Google: il trucco comincia a disfarsi
- La strada verso Ubuntu 10.10: le applicazioni
- Quanto durerà ancora il libro?
- Motori a Combustione Interna: la Sovralimentazione (3a parte)
- Settembre 2010 versione B
- Processori superscalari out-of-order: lo stadio di fetch
- Giappone: retrogaming e molto altro : Reportage da Tokyo parte 2
- IBM PC 5150: l'era del PC ha inizio
- Sfruttare il parallelismo tra le istruzioni: le architetture dataflow
Pagina 29 di 33