Nel precedente articolo abbiamo parlato del KERNAL, un rudimentale OS di Commodore, ed abbiamo spiegato come esso implementi una forma di astrazione dell’hardware.
Tramite tale astrazione, il software può accedere alle funzioni base della macchina, controllarne le periferiche di I/O e gestirne le risorse, senza tuttavia conoscerne i dettagli implementativi. In termini tecnici, quella che si presenta al programmatore è una Interfaccia.
Studiando attentamente le funzioni del KERNAL ci si accorge facilmente che manca una precisa definizione del concetto di programma.
In poche parole, possiamo collocare dati ed istruzioni in modo sostanzialmente arbitrario. ...
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Notizie dal web
Dentro i Sistemi Operativi : il concetto di Task
LulzSec e Anonymous: l'operazione Anti-Sicurezza
Spero di non risultare eccessivamente blasfemo nell'affermare che credo di essere di fronte ad un cambiamento epocale, e di essere testimone di una serie di eventi che certamente cambieranno il mondo della sicurezza informatica. Non passa giorno infatti, che non abbia letto una qualche notizia legata al trafugamento di dati personali, alla messa offline di qualche servizio od ancora alla caduta libera di varie e potenti organizzazioni governative di tutto il mondo (giusto per citarne alcune, la CIA e lo stato dell’ Arizona).
Se avete seguito queste pagine (se non è ...
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Processori superscalari out-of-order: Branch prediction (parte quarta)
Nei precedenti due articoli (qui e qui) ho brevemente descritto alcuni schemi di branch prediction, illustrando i punti di forza di ognuno. Alcuni sono facili da costruire e moderatamente efficienti, altri funzionano bene per salti con forte correlazione con la loro storia locale, altri ancora funzionano perfettamente ma solo per alcuni tipi di salti particolari (ad esempio i loop), eccetera.
Visto che ogni programma ha un mix di diversi tipi di salti e diversi programmi hanno un diverso mix, quale di quei predittori scegliere? La soluzione più semplice è quella di ...
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Sviluppare un gioco in Python: parallax scrolling.
Introduzione
Alcune tipologie di videogiochi utilizzano una tecnica chiamata parallax scrolling per dare al giocatore la sensazione di percorrere (attraversare) un mondo persistente, che può anche non avere fine (ma quest’ultimo aspetto non interessa il parallasse, è solo un effetto che si utilizza spesso in concomitanza). A volte questa tecnica viene solo utilizzata negli sfondi di videogiochi a scorrimento (non solo come sfondo) o side-scrolling game, per aggiungere uteriore realismo. Anche giochi belt scrolling possono averla integrata, visto che segue gli stessi principi, ma con regole diverse per i movimenti del ...
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Il Sistema Elettrico Nazionale : Fabbisogno di Energia
Dopo alcuni post su temi vari (temi già sviluppati in precedenza con serie di post tematici), quest’oggi ci ricolleghiamo alla discussione sul Sistema Elettrico Nazionale (affrontata in questi post: 1 e 2), andando ad analizzare i dati forniti da Terna sul fabbisogno energetico Italiano e sulla produzione adottata per soddisfarlo.
“RIASSUNTO” DELLE SCORSE PUNTATE
Nel primo post sul Sistema Elettrico Nazionale, come già indicato in quell’occasione, sono stati ripresi quei concetti basilari legati alla produzione di energia elettrica quali il diagramma di carico, le problematiche legate alla produzione “just in time” -dell’energia ...
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La chiave di volta della fisica moderna
Quelli di voi che seguono da tempo questa rubrica, sono certamente ormai esperti sulle peculiari particelle chiamate neutrini, e del loro ruolo nel Modello Stardard. Per gli altri, facciamo un brevissimo riassunto.
I neutrini sono particelle leggerissime, con massa quasi nulla (quasi, però!), privi di carica elettrica e soggetti solo e soltanto alla “forza debole”, ovvero la forza responsabile del decadimento nucleare. Per esempio, pensiamo al neutrone, la particella neutra che, assieme al protone, compone il nucleo atomico. Il neutrone non è una una particella stabile ma, se lasciato libero fuori ...
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Il gaming su PC è tutt'altro che morto
Il confronto tra i PC e le console è da sempre stato motivo di aspre battaglie nelle community dedicate ai videogames ed all'hardware.
Lo schieramento vicino al mondo delle console ne decanta la maggiore propensione al gioco vero e proprio-(del resto nascono per quello), migliori controller, maggiore facilità d'uso ed un'offerta in termini di titoli spesso superiore grazie anche alle molte esclusive che si sono susseguite nel corso degli anni. Esiste anche un vantaggio in termini di costi, soprattutto nel lungo periodo: una console costa bene o male quanto una scheda ...
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Android è davvero il Windows del mondo mobile?
Un anno e mezzo fa, su queste pagine, criticavo la troppo facile analogia fra Android e Windows, secondo la quale l’OS mobile di Google si avvierebbe a marginalizzare iPhone e tutte le altre piattaforme “chiuse” in ambito smartphone.
A mio avviso – malgrado le similitudini – il parallelo non era del tutto appropriato per alcune semplici considerazioni che brevemente riassumo:
il concetto di OS mobile “aperto” non nasce con Android ma con Symbian; se l’integrazione HW/SW di iPhone ha guadagnato quote proprio ai danni dell’aperto Symbian, non è automatico che Android inverta ...
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