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Notizie dal web

Complimenti alle prime tre applicazioni per Windows 8 "precertificate" in Europa!!!

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Oggi a Roma sono state "precertificate" le prime tre applicazioni per Windows 8. Gli sviluppatori hanno ricevuto il token e appena aprirà lo Store potranno pubblicare la loro app in anteprima!!!

Volete anche voi essere parte della Hall Of Fame di Windows 8? Segnalateci la vostra app all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro la fine di aprile, le prossime app saranno precertificate a partire da metà maggio!

Volete prepararvi allo sviluppo Windows 8? Venite ai lab dello Start Something! Tour, ci sono ancora le tappe di Milano, Roma (i posti sono esauriti ma stiamo per mettere online un'altra data), Genova, Cagliari, Napoli, etc:

La tappa di Milano è il 24 aprile, vi aspettiamo!!!


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Evento Windows Phone Developer Day in collaborazione con Nokia con Ben Riga

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Il 4 Maggio a Milano ci sarà un nuovo Windows Phone Developer Day in collaborazione con Nokia e come Guest Speaker avremo la presenza di Ben Riga Technical Evangelist per Windows Phone da Microsoft Corporation. Avremo una  giornata ricca di contenuti tecnici ed informazioni per approfondire e migliorare le tue applicazioni Windows Phone.

Tante sessioni tecniche con approfondimenti tra cui l'ottimizzazione delle performance, la gestione della certificazione per la pubblicazione nel marketplace, l’ottimizzazione del codice per i nuovi device low memory e molto altro. Potete già registrarvi per partecipare a questo link  dove trovate anche informazioni sulla sede dell’evento e di seguito trovate l’agenda prevista per la giornata:

 09:00 Apertura Registrazioni

09:30  Welcome

Updates and News from Windows Phone Development and Marketplace – Ben Riga

Windows Phone Development: Performance Optimization – Ben Riga

11:00 - 11:15 Pausa

Optimization for Windows Phone 7.5 Refresh  devices and the reduced memory – Ben Riga

Windows Phone Development:  Common issues to keep in mind when publishing – Ben Riga

13:00 - 14:00 Pranzo

Windows Phone Development: Localization of apps to target more markets – Ben Riga

Windows Phone Line of Business Apps- Roberto Freato

16:00 - 16:15 Chiusura evento

Colgo l’occasione di questo post per segnalarvi anche i vincitori delle ultime estrazioni del concorso "Vinci con Windows Phone":

 

Dodicesima Estrazione:

Marco Del Frari con l’applicazione   FaceQuiz

 

Tredicesima Estrazione:

Angelo Grazioso con l’applicazione  Shake To Win  che ci chiede di menzionare tra gli autori dell’applicazione anche Fabio Bencivenga.

 

Quattordicesima Estrazione:

Carlo Carlini con l’applicazione Make a Burp

 

< span face="Calibri">Per i premi finali si dovrà aspettare ancora alcuni giorni e le giurie si riuniranno per assegnare i premi nelle diverse categorie del concorso.

 

Stay tuned !!


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Guest Post: Introduzione a Team Foundation Server 11 Beta

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Questo guest post è stato scritto da Gian Maria Ricci : MVP Visual Studio ALM. Vi ricordo che potete scaricare la Beta di Visual Studio 11 e Team Foundation Server 11 a questo indirizzo.

Le novità di TFS 11: la nuova interfaccia web

Le nuove versioni di TFS11 e VS11 introducono molte novità nel mondo dell'ALM che impattano non solo gli sviluppatori ma tutto il team e gli stakeholder. In questo articolo verranno introdotte le novità più importanti sulla nuova interfaccia web di TFS, e verrete guidati nell'uso di alcune delle più importanti funzionalità introdotte con TFS11 per quanto riguarda la pianificazione dei requisiti.

Questo post si basa sulla macchina virtuale di test fornita da Brian Keller che potete scaricare qui e si riferisce ad un Team Project basato su un Process Template di tipo Scrum 2.0 Beta. I concetti e le funzionalità mostrate sono comunque applicabili a tutti gli altri Process Template.

TFS Web access : Primo impatto

In TFS11 è stata introdotta una interfaccia web completamente riscritta che garantisce una elevata interattività grazie alla strutturazione asincrona ed al supporto di funzionalità avanzate come Drag And Drop. Di fatto quindi l'interfaccia web costituisce in questa nuova versione il punto di accesso preferenziale alle funzionalità di TFS.

L'enorme lavoro fatto è immediatamente visibile semplicemente aprendo l'home page di un Team Project

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Figura 1 Home page del progetto nel Web Access

Come si può vedere l'aspetto è completamente metro style e viene fornito un immediato colpo d'occhio sullo stato del progetto in modo chiaro e semplice. In alto abbiamo la possibilità di aggiungere molto velocemente un work item di tipo Product Backlog Item, Task o Bug, basta un click sull'icona corrispondente editare il work item e salvarlo in maniera asincrona. A seguire è possibile visualizzare l'occupazione del team (in questo caso abbiamo allocato 39 delle 42 ore dello sprint) ed il burndown che mostra l'andamento della sprint corrente. Due aspetti sono molto importanti: il primo è che ogni sprint ha ora associata una data di inizio e di fine (nell'esempio febbraio 06 : febbraio 14) che permette a TFS di conoscere automaticamente lo sprint corrente; il secondo è che il burndown è ora calcolato in tempo reale sui dati presenti nel database di TFS e non è più necessario attendere il consolidamento del cubo di Analysis Service per vedere cambiamenti nel burndown.

Le tile rappresentano invece i Project Favorites, ovvero gli elementi del progetto che rivestono particolare importanza e che sono quindi stati marcati come favoriti. In questo esempio le tile verdi rappresentano delle query di Work Item dove il numero rappresenta quanti Work Item soddisfano la query. La tile viola rappresenta invece i check-in recenti effettuati in un percorso del source control, la tile grigia infine rappresenta una build dove i piccoli istogrammi sono i risultati delle singole build.

Infine a destra abbiamo una serie di link che permettono di gestire le attività più importanti del team ed immediatamente sotto la lista dei membri del team con un link che porta alla pagina di amministrazione dei membri. Troviamo infine due link a due sezioni molto specifiche dell'amministrazione, di cui particolare importanza riveste la prima: Configure schedule and iterations che permette di aprire il menu visibile in Figura 2 dove vengono inserite le date che specificano la durata dei vari sprint.

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Figura 2 Gestione delle iterazioni

Gestione del Backlog

In ogni progetto la parte sicuramente più importante è la corretta gestione dei requisiti che si traduce nell'avere un Backlog che contiene i requisiti e tutte le entità che sono pianificabili e che portano ad un valore per l'utente/cliente. Per un processo basato su scrum, nel backlog troveranno posto due tipologie di Work Item: i Product Backlog Item che costituiscono i requisiti ed i Bug che costituiscono anomalie che vanno corrette. Come si può vedere in Figura 3 le operazioni di gestione del backlog vengono ora svolte direttamente dall'interfaccia web

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Figura 3 Gestione del backlog

Dato che ogni sprint ha associata data di inizio e fine, TFS riconosce correttamente che la sprint corrente è la Sprint 3. Per quanto riguarda invece la gestione dei PBI (Product Backlog Item), è immediatamente visibile in alto una semplicissima textbox per aggiungere velocemente un PBI digitando semplicemente il titolo e facendo click sul bottone Add, rendendo di fatto molto veloce l'aggiunta di PBI. Per aggiungere dettagli ad un elemento basta fare doppio click su di esso per aprire la finestra di editing del Work Item dove si può gestire qualsiasi campo. L'aspetto importante è che le operazioni di pianificazione, come il riordino dei PBI in base alla loro importanza e l'assegnazione ad una sprint vengono fatte mediante drag and drop e quindi in maniera molto intuitiva. Basta cliccare su un elemento e spostarlo nella lista per effettuare un riordino e basta trascinare un elemento su una delle sprint a sinistra per assegnare l'elemento a quella sprint.

Un altro aspetto importante è che il campo descrizione supporta ora rich text e potete anche aggiungere immagini direttamente nell'interfaccia web come visibile in Figura 4.

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Figura 4 La descrizione è ora un campo rich text

In una pianificazione tipica i requisiti del backlog vengono riordinati mettendo in testa quelli più importanti, a questo punto si procede ad assegnare i PBI alla sprint corrente cercando di capire quanti requisiti si vogliono implementare in quest a sprint. Per ogni PBI si può notare un campo chiamato Effort, che in terminologia agile rappresenta una stima grezza della difficoltà di implementazione di quello specifico PBI. Sebbene questo valore sia empirico e spesso determinato da una semplice discussione tra i membri con l'ausilio di strumenti come il planning poker, iterazione dopo iterazione il quantitativo totale di Effort che viene realizzato dal team in un singolo sprint tende a diventare più o meno costante e viene chiamato Velocity, permettendo a TFS di "prevedere" il numero di PBI che verranno realizzati nelle prossime Sprint, come visibile in Figura 5.

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Figura 5 Forecast in azione

Scomposizione del lavoro in task

Una volta che si sono assegnati i PBI allo sprint corrente, è tempo di scomporre ognuno di essi in task più orientati al Developer andando quindi ad effettuare le operazioni di design. Un PBI è infatti una descrizione macroscopica di una funzionalità (user story) o di un bug, per la realizzazione del quale è necessario completare una serie di compiti (task), che coinvolgono più persone del team. Cliccando il nome dello sprint corrente viene quindi aperta la schermata di design e scomposizione in task.

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Figura 6 Pianificazione dello sprint

Anche in questo caso l'interfaccia web è molto semplice da usare, un grande tasto + è presente a sinistra di ogni PBI e permette di aggiungere un task con un semplice click. Ogni task a sua volta è un normale Work Item dove il campo Remaining Work rappresenta il numero di ore stimate per il suo effettivo completamento. A destra si può invece osservare la distribuzione di carico del team aggiornato in tempo reale. La prima barra mostra ad esempio il carico del team non categorizzato, ovvero la somma delle ore di tutti i Task rapportata al numero di ore disponibili per questo sprint. Il monte ore è determinato dalla configurazione della capacity, configurabile dall'apposito tab come visibile in Figura 7.

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Figura 7 Configurazione della "capacity" del team

Sebbene per alcuni team questo possa essere sufficiente, per team più organizzati è comunque interessante visualizzare la distribuzione dei task tra le singole persone, per capire se qualche risorsa sarà sovraccaricata durante questo sprint. In questo caso in Figura 6 potete osservare la sezione Work By: Assigned To, che mostra una barra di occupazione per ogni membro del team e che viene aggiornata in tempo reale mano a mano che i vari task vengono assegnati alle varie risorse.

Una possibilità alternativa à ¨ quella di pianificare per tipologia di attività, partendo quindi dall'assegnare una tipologia differente di attività per ogni membro del team, come visibile in Figura 8. In questo caso i singoli task non verranno associati ad uno specifico membro, ma si specificherà semplicemente il tipo di attività associata a quel task. Sempre in Figura 8 a destra viene mostrato come la Work By Activity rappresenta la pianificazione basata per attività.

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Figura 8 Assegnare la tipologia di attività svolta dalle risorse

Taskboard

Arrivati a questo punto abbiamo una lista di PBI scomposta in task da completare nello sprint corrente, il team può quindi iniziare a lavorare ed i work item passeranno dallo stato To Do, a In progress ed infine a Done. Per monitorare l'andamento dello sprint corrente TFS11 implementa una taskboard classica che permette la visualizzazione immediata dell'andamento dei lavori, rappresentata in Figura 9

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Figura 9 Taskboard attiva, la suddivisione per PBI permette un immediato colpo d'occhio su llo stato del progetto

La taskboard supporta il Drag And Drop e può benissimo essere lasciata sempre visibile in uno schermo con supporto Touch Screen in modo che ogni membro del team sia in grado di interagire con essa. Come si può vedere, nelle colonne e nelle righe viene anche riportato il totale consolidato del numero di ore rimanenti, che permette di capire quali PBI sono in fase di completamento e quali invece sono ancora nelle fasi iniziali; In questo caso ad esempio si può subito capire che il secondo PBI ha ancora 12h di lavoro stimato mentre l'ultimo ha solo 4h.

Mano a mano che i vari Task vengono completati, gli sviluppatori spostano con il drag and drop i task da To-Do a In progress e per finire a Done, aggiornando in tempo reale il grafico di BurnDown, che mostra l'andamento dello sprint corrente.

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Figura 10 Burndown chart

La taskboard è molto utile soprattutto se si pianifica per tipologia di attività o in generale quando i task non vengono assegnati a nessun membro del team in fase di pianificazione. In questo caso all'inizio dello sprint tutti i task saranno nella colonna ToDo e non saranno assegnati a nessuna risorsa specifica; ogni membro del team a questo punto non fa altro che aprire la taskboard, scegliere il task da cui iniziare a lavorare tra quelli disponibili, e trascinarlo nella colonna In Progress e facendo questo il task gli sarà automaticamente assegnato.

Altre sezioni interessanti della Web Interface

In questa nuova interfaccia web inoltre sono state aggiunte funzionalità che in precedenza erano proprie del rich client (Visual Studio Team Explorer) ad esempio la possibilità di gestire le build, visualizzandone i risultati, modificandone la qualità e garantendo la possibilità di accodare e gestire la coda per le nuove build.

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Figura 11 Gestione delle build nell'interfaccia web

Anche il sorgente permette un certo livello di gestione via web come è possibile osservare in Figura 12. Si può navigare tra i sorgenti per visualizzare la history di un determinato percorso in modo da capire chi e quando ha lavorato a quella particolare porzione di codice. Naturalmente è anche possibile visualizzare il contenuto dei singoli file ed effettuare il diff tra le varie versioni direttamente via web. Quest'ultima funzionalità è utile ad esempio per visualizzare le differenze tra vari file di configurazione, oppure per avere un immediato colpo d'occhio sul codice modificato in checkin particolari, come ad esempio quelli relativi alla chiusura di un bug.

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Figura 12 Gestione del source control

Nella sezione Work->Work Items si possono eseguire le query sui Work Item avendo a disposizione sia tutte le query preimpostate del progetto, ma anche l'editor per scriverne di nuove.

Nel pannello di amministrazione troviamo infine tutti i menu necessari all'amministrazione del progetto, in cui tra tutti spicca il tab Alert che permette di impostare con pochi click degli alert che verranno inviati via mail.

Come si può osservare in Figura 13 l'interfaccia è molto completa e presenta alcuni hyperlink che portano alla creazione di alert standard del tipo: quando una build fallisce, quando qualcuno mi assegna un work item, etc. Ad esempio sempre in Figura 13 possiamo vedere due alert impostati sulla base di queste due condizioni (build fallita ed assegnazione dei work item)

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Figura 13 Pannello di controllo per gli alert

È ora possibile anche gestire tutta la security del Team Project direttamente dal pannello di controllo web, Aggiungere immagini alle persone del team per una più facile identificazione ed impostare le iterazioni e le date dei vari sprint.

Questo breve tour mostra come la nuova interfaccia web permetta una gestione ed amministrazione completa dei vostri Team Project tramite un normale browser, senza quindi richiedere strumenti specifici come Visual Studio o Office installati.


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Vuoi essere tra i primi ad avere la tua app sullo Store di Windows 8?

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imageStiamo cercando delle app di qualità - in stile Metro - che si possano pubblicare sullo Store di Windows 8 appena sarà disponibile per gli sviluppatori italiani.

Tali app, essendo le prime, saranno di esempio per tutti gli altri e potranno dare, a coloro che la hanno sviluppata, una grande visibilità sul mercato, anche grazie alla Hall of Fame che stiamo preparando!

Partecipare è molto semplice:

  1. Guarda la giornata di formazione online, disponibile gratuitamente a questo link!
  2. Partecipa ai Laboratori pratici in programma nei prossimi mesi in diverse città italiane, dove ci si potrà confrontare con gli esperti e ricevere un aiuto concreto per lo sviluppo delle app (altre date e altre città verranno aggiunte nei prossimi giorni).
  3. Se pensi di realizzare un'app nelle prossime settimane - ambendo ad essere tra i primi presenti sullo Store - e vuoi farla testare da esperti Microsoft che verificheranno il funzionamento dell'app su vari dispositivi e ti daranno consigli e un aiuto concreto per poterla poi pubblicare sullo Store, manda una mail al più presto con i tuoi dati (nome, cognome, telefono) e una schermata con la descrizione dell'app per essere poi eventualmente ricontattato, se prescelto.

Questo è l'unico modo per poter accedere fin da subito allo Store quando verrà reso disponibile per gli sviluppatori italiani, non perdere l'occasione di entrare nella storia!!!


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Ti sei perso l'evento del 19 marzo sullo sviluppo di applicazioni per Windows 8?

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6b039584-ead9-4bbf-9b7d-72cee3583c0a[1]Da oggi puoi vedere tutte le sessioni dell'evento Windows 8 su Channel 9 e scaricare le registrazioni!

Dopo aver visto le sessioni dell'evento, se vuoi essere tra i primi italiani ad avere una applicazione nello Store, ti invitiamo a partecipare ai Laboratori pratici in programma nei prossimi mesi in diverse città italiane, dove potrai gratuitamente confrontarti con i nostri esperti e ricevere un aiuto concreto per lo sviluppo della tua app. Se non trovi posto nella città di tuo interesse, scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. segnalandoci le tue esigenze e cercheremo di fare il possibile per venirti incontro.

Inoltre, se pensi di realizzare nelle prossime settimane un'app pronta per essere pubblicata sullo Store e vuoi farla testare da esperti Microsoft nel mese di maggio, manda una mail con i tuoi dati (nome, cognome, telefono) e una schermata con la descrizione dell'app. Ti contatteremo per maggiori informazioni.

Infine, ti ricordo che per essere sempre aggiornato sulle iniziative puoi seguirci su Facebook o su Twitter.

A presto,

Il Team MSDN Italia

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ASP.NET MVC 4, Web API, Web Pages v2: Open Source, da oggi si può contribuire

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E' da oggi pubblica la notizia che  sono stati rilasciati i codici di ASP.NET MVC, ASP.NET Web API e ASP.NET Web Pages sotto la licenza Apache 2.0. ASP.NET  MVC era già stato rilasciato con licenza open source dalla versione 1 nel 2009 e da quella data numerose librerie open source sono state aggiunte ai template di Visual Studio, come jQuery, jQuery UI, modernizer, jQuery Mobile, NuGet etc.

Da oggi sarà anche possibile contribuire al codice di ASP.NET come qualsiasi altro progetto, proponendo correzioni a bug o nuove funzionalità che verranno poi vagliate dal team di sviluppo di ASP.NET per eventuali modifiche o inclusioni nel prodotto finale. Prodotto finale che rimane poi sempre supportato da Microsoft.

Link utili:


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Disponibile Windows Phone SDK 7.1.1 con supporto per dispositivi con 256Mb di RAM e compatibile con Windows 8 Consumer Preview

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E' finalmente disponibile la versione finale del Windows Phone SDK 7.1.1 con supporto per i nuovi dispositivi con solo 256Mb di RAM come il Nokia Lumia 610 e "compatibile" con Windows 8. Potete scaricarlo qui.

Si installa sopra la versione 7.1 che deve essere già presente, ed è possibile fare l'update anche se avevate installato la versione 7.1.1 CTP.

Queste le novità principali:

  • E' possibile scegliere da Visual Studio a quale emulatore collegarsi (256Mb o 512Mb)
  • Entrambi gli emulatori sono stati aggiornati.
  • E' stato aggiornato il Microsoft Advertising SDK, che risolve alcuni problemi che erano stati segnalati.
  • L'Intellisense del file Manifest è stato aggiornato per supportare la nuova capability per rendere l'app compatibile solo con i device da 512Mb.
  • L'emulatore funziona anche su Windows 8 CP, anche se lo sviluppo su Windows 8 non è supportato ufficialmente fino alla versione finale di Windows 8

Vi ricordo che per installare il Windows Phone SDK su Windows 8 bisogna aver prima abilitato il .NET Framework 3.5 da Control Panel, Programs, Turn Windows features on or off e aver installato i Games For Windows.

Per tutte le altre informazioni potete guardare sul blog #wpdev.

Con questa versione potete inviare le vostre applicazioni su AppHub senza nessuna restrizione.


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Daniele Bochicchio è il nuovo Regional Director per l'Italia

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Daniele BochicchioE' con grande piacere che annunciamo che Daniele Bochicchio è il nuovo Regional Director per l'Italia.

Compito dei Regional Director è quello di facilitare i contatti tra Microsoft e le community dev, oltre a fornire aiuto e consigli e una prospettiva informata sullo sviluppo con le tecnologie Microsoft.

Daniele sostituisce Francesco Balena (che ringraziamo per il lavoro svolto finora), e si affianca a Giuseppe Di Mauro e a un centinaio di persone in tutto il mondo.

Bellissima la sua "biografia" in inglese:

Daniele is a web ninja trying to hack as many HTML5 and ASP.NET applications as he can. While not saving the world from malformed tags, he likes to develop mobile and cloud-based applications, too.

Adesso Daniele dovrà aggiornare tutti i suoi profili sul web! Winking smile

Complimenti!!!

-Lorenzo e il team MSDN Italia


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