ComputerLand

Tu sei qui: Articoli

Notizie dal web

Vinci con Windows Phone: Vincitore Seconda Estrazione

E-mail Stampa PDF

Seconda estrazione bisettimanale per il concorso "Vinci con Windows Phone"ed abbiamo un nuovo vincitore che riceve un buono da 150 euro  spendibile online presso Media World:

Stefano Pireddu

Applicazione:  PcWakeUp Pro 

Partecipare al concorso è semplice, basta avere un idea per implementare una applicazione, realizzarla e dopo averla pubblicata nel marketplace, registrarla seguendo le istruzioni sulla pagina ufficiale del concorso . Si può partecipare anche registrando più applicazioni pubblicate dopo il 27 Settembre 2011.

Il concorso continua fino  ad  Aprile  ed abbiamo ancora a disposizione ancora  12 estrazioni bisettimanali per i buoni da 150 Euro a cui si sommano i premi finali di qualità valutati dalla giuria per le categorie applicazioni e giochi e per la categoria delle applicazioni che utilizzano Windows Azure per complessivamente oltre 20000 Euro. Le informazioni ed il regolamento sono diponibili sul pagina ufficiale del concorso .

Pronti con la prossima applicazione !!!

 


read full article

Guest post: Visual Player HTML5 di Radio Deejay

E-mail Stampa PDF

Ospitiamo con piacere un Guest post dal Team di Deejay.it sulla loro esperienza nello sviluppo con HTML5 del progetto Visual Player  con cui hanno partecipato e vinto :) la scorsa primavera il primo premio della categoria Design UX del contest Developer Unplugged dedicato appunto ai nuovi Standard Web.

Gianluca Guarini, Marco Viganò e Lorenzo Pace, ci raccontano in questo post l'esperienza e le scelte di implementazione nel progetto. Ancora complimenti al Team di Deejay.it per la realizzazione e per il premio. 

Buona lettura !!

La radio da guardare

Un player sì, ma perché visual? Con questo nome volevamo porre l'accento sul fatto che Radio Deejay ha ormai oltrepassato i confini del media radiofonico affacciandosi dapprima sul web con deejay.it e sbarcando poi nel palinsesto televisivo con Deejay TV (canale 9 del digitale terrestre). Con il sito web, Deejay ha acquisito multimedialità avvicinandosi così al concetto di “player” di contenuti, mentre con la televisione ha dato immagine alla propria voce diventando sempre di più una “radio da guardare”, valore trasmesso appunto dall'aggettivo “visual”.

Questa sintesi avviene maggiormente con il programma Deejay chiama Italia che, oltre ad essere ascoltabile attraverso la radio nella sua versione più istituzionale, può essere anche seguito su Deejay TV in versione reality, interamente fruibile nei suoi momenti sia in onda che fuori onda.

Proprio per questo Deejay si conferma come un brand multimediale a 360° e il suo logo roton do che ben rappresenta questo valore è stato assunto come modulo per il design di tutta l'interfaccia della nostra web app proprio per comunicare anche attraverso le forme lo stesso concetto.

 

Un player grande... con contenuti piccoli

 

La sfida del Visual Player era quella di mostrare i medesimi contenuti pubblicati sul sito Deejay.it, proponendo però una UX molto più accattivante che sfruttasse le nuove opportunità offerte dall'emergente HTML5. Per quest'applicazione ci siamo subito orientati verso un'interfaccia fluida in fullscreen, che si adattasse alle varie risoluzioni video, e allo stesso tempo molto essenziale nei suoi elementi, in modo da non prevaricare la fruizione dei contenuti stessi. A nostro svantaggio però il formato dei contenuti a disposizione sembrava precludere la realizzazione di questo tipo di soluzione poiché sia le foto che i video erano stati realizzati con dimensioni ridotte, tali da rispettare la griglia del sito web.

Abbiamo pensato quindi di introdurre un elemento in overlay al player con una retinatura   ottenuta utilizzando come background un'immagine di 2 x 2 px trasparente con 1px nero, ripetuta su entrambi gli assi.

 

In questo modo siamo riusciti ad ingrandire foto e video mantenedo una qualità  apparente dell'immagine più che soddisfacente, tenuto conto soprattutto delle dimensioni dei file di partenza: i pixel neri della retinatura introducono discontinuità tra i punti che compongono l'immagine rendendo meno riconoscibili le distorsioni dovute alle varie compressioni di foto e video, ancora più visibili purtroppo a causa del resize a fullscreen. Inoltre la retinatura risulta praticamente impercettibile all'utente, in quanto l'occhio umano è in grado di interpolare i punti mancanti percependo comunque continuità d'immagine: l'effetto finale è sicuramente meno luminoso, ma molto più nitido.

 

La gestione degli eventi di oggetti multimediali con jQuery

 

Una volta definiti gli step attraverso i quali i contenuti della nostra app sarebbero stati mostrati la parte più difficile è stata la concatenazione degli eventi multimediali. Infatti nelle specifiche HTML5  sono stati introdotti nuovi eventi javascript che permettono di controllare i flussi video e audio: nel nostro caso ci serviva sapere quando il video o l'audio erano in playing in modo da stoppare gli eventi associati alle sezioni che non erano ancora mostrate o erano nascoste. 

A complicare la situazione sicuramente si aggiungeva il problema della gestione degli eventi legati al ridimensionamento della finestra del browser, poiché essendo il 'Visual Player' un'app in full screen, questi ultimi dovevano essere associati esclusivamente agli elementi visualizzati nella sezione corrente, in modo da evitare il sovraccarico della CPU che avrebbe mandato i browser crash.

 Fortunatamente la scelta di jQuery ha semplificato il tutto permettendoci sia di gestire le animazioni che di personalizzare gli eventi.

La nostra soluzione quindi è stata quella di gestire tutto tramite l'hash del browser ed è proprio tramite i parametri passati in questo modo agli script che le sezioni sono navigabili: i contenuti multimediali (eccetto le immagini) vengono inniettati nel DOM solo dopo che l'hash viene letta dagli script riducendo in questo modo i tempi di carimento dell'app sino al 83%.

Altro punto cruciale dell'app è stato quello di mandare in sincrono l'audio con le lyrics, ma in questo caso il plugin jquery.srt (http://v2v.cc/~j/jquery.srt/) ha velocizzato di molto i tempi di sviluppo e con poche modifiche allo script siamo riusciti ad integrarlo nella nostro 'Visual Player'. A posteriori facendo una stima delle tempistiche possiamo tranquillamente ammettere che l'utilizzo di jQuery ha dimezzato i tempi di realizzazione dell'app permettendoci di concentrarci su aspetti dell'interfaccia che generalmente vengono trascurati e infatti questa cosa è stata premiata dalla giuria del 'DEVUNPLUGGED'.

 

Strategie indolori per superare i problemi cross browser

 

La filosofia che abbiamo adottato per superare le problematiche del crossbrowsing è stata quella del 'progressive enhancement 'ovvero di garantire la visualizzazione dei contenuti per i browser moderni aggirando i bachi degli stessi sulle specifiche HTML5 più sperimentali. La sezione dedicata alle lyrics di ciascun singolo artista utilizza un canvas per mostrare degli effetti particellari mentre l'audio e le lyrics sono in play. L'animazione delle particelle sul canvas viene effettuata utilizzando ls nuova API javascript requestAnimationFrame (http://paulirish.com/2011/requestanimationframe-for-smart-animating/) che consente di eseguire un loop su uno script ottenendo prestazioni migliori (60FPS) del metodo setInterval().Purtroppo l'animazione su firefox generava degli errori facendolo crashare a causa di un baco ben noto agli sviluppatori mozilla   (http://groups.google.com/group/mozilla.dev.platform/browse_thread/thread/10ff69b04b88e06f/c24326fb2c7be624?pli=1), quindi abbiamo dovuto fornire una versione alternativa delle particelle esclusivamente per firefox. Con grande sorpesa abbiamo potuto notare invece che la velocità di IE9 nel rendering sul canvas è davvero impressionante anche se però buoni risultati siamo riusciti ad ottenerli anche con Chrome e Safari.

 


read full article

Nasce un gruppo di "beta tester" per applicazioni Windows Phone

E-mail Stampa PDF

Sul Forum MSDN è nato un gruppo di appassionati e sviluppatori che si offrono come beta tester delle applicazioni Windows Phone.

Il tutto per migliorare tramite i feedback e i suggerimenti di altri utenti e sviluppatori le proprie applicazioni.

Per partecipare (come sviluppatore, tester o entrambi) potete andare qui.


read full article

Cloud Scenari, secondo appuntamento: CMS su Windows Azure con Umbraco

E-mail Stampa PDF

image

Il primo scenario chiamato Cloud Saver era focalizzato sull'uso dello storage di Windows Azure.

Questo secondo scenario invece esplora l'integrazione di Umbraco con il mondo del Cloud Computing.

L'articolo infatti illustra l'architettura di Umbraco e successivamente tutti I passi necessari per fare il deployment su WIndows Azure.

 

Umbraco su Windows Azure. Come e Perchè (1 Parte)

Umbraco su Windows Azure. Come e Perchè (2 Parte)

Buona lettura

--Mario


read full article

MSDN Tutorials: video su ASP.NET MVC 3

E-mail Stampa PDF

Sono da poco disponibili 5 nuovi video in italiano su ASP.NET MVC 3.

I contenuti si rivolgono a chi ha già lavorato con le precedenti versioni di ASP.NET MVC  e vuole scoprire in poco tempo le novità di ASP.NET MVC 3.

  • ASP.NET MVC 3 - le novità: video sulle novità del framework ASP.NET MVC 3 e dei tool per Visual Studio 2010. In questo video vedremo l'uso di Nuget, il nuovo package manager integrato, l'integrazione con Entity Framework e lo sviluppo Code-First, il nuovo scaffolding dei dati che consente di automatizzare la creazione di codice ripetitivo, che prima dovevamo creare a mano. Inoltre le migliorie al JavaScript come l'uso di tecniche unobtrusive e poi le nuove modalità di validazione dei dati .Altra novità è il supporto nativo a meccanismi di Dependency Injection (DI) e i Global Filter.
  • ASP.NET MVC 3 - Razor: video specifico sul nuovo View Engine e la sintassi Razor, che consente di scrivere il codide della View in modo più compatto e pulito. In questo video vedremo la sintassi, l'uso del tag text e la creazione di helper per la view. Questo View Engine ci permette infine di fare Unit Testing della View.
  • ASP.NET MVC 3 - SQL CE 4: video sull' uso del nuovo SQL Compact Edition 4 in progetti ASP.NET MVC 3 ed il supporto offerto da Visual Studio 2010. Vedremo in quali scenari trova il miglior utilizzo ed in particolare il supporto offerto allo sviluppo Code-First.
  • ASP.NET MVC 3 - Dependency Injection(DI): video sull'uso di tecniche di Dependency Injection(DI) e Container per l' Inversion of Control(IoC) e come utilizzarle in ASP.NET MVC 3 con il nuovo Dependency Resolver, che consente un più facile supporto di queste tecniche rispetto alle versioni precedenti.
  • ASP.NET MVC 3 - IIS Express: video sulle novità di IIS Express, il nuovo Developer Server che può essere usato con Visual Studio 2010 SP1.

I video sono stati realizzati da Simone Chiaretta e da Ugo Lattanzi, Microsoft MVP, che vi consiglio di raggiungere sui loro blog se non l'avete già fatto.

Sono comunque ancora disponibili i video sulle precedenti versioni di ASP.NET MVC.


read full article

Rilasciata la nuova versione CTP di SQL Azure Data Sync

E-mail Stampa PDF

E’ stata da poco rilasciata una nuova CTP release di SQL Azure Data Sync, un motore di sincronizzazione cloud che permette appunto di mantenere allineate basi dati presenti sia nel Cloud che on premise. E’ quindi possibili attivare una sincronizzazione tra più database SQL Azure oppure realizzare una sincronizzazione tra un database presente sulla propria macchina locale o su un server aziendale con uno o più database presenti nel cloud. Con questa nuova funzionalità di Windows Azure si possono aprire scenari molto interessanti quali :

  1. Backup live di un database locale : potrebbe essere utilie utilizzare SQL Azure come sistema di backup real time di una base dati locale che viene utilizzata per un software interno. Questo permetterebbe non solo di avere una copia allineata del proprio DB ma anche di poter fare un restore molto rapidamente avendo a disposizione il database nel cloud sempre attivo. Microsoft si occupa poi di fare il backup dei dati in SQL Azure il che garantisce un ulteriore strato di sicurezza delle proprie informazioni
  2. Esporre verso l’esterno alcuni dati aziendali : alle volte le aziende hanno costruito delle soluzioni interne utilizzate dai dipendenti dell’azienda stessa. Quando arriva la necessità di esporre questi dati all’esterno ovviamente si devono affrontare problemi di sicurezza, dmz , firewall perchè il server normalmente è all’interno delle mura aziendali. E’ possibile con Data Sync sincronizzare alcune tabella dal database centrale verso SQL Azure e poi costuire un applicazione di front end per consumare questi dati magari utilizzando i SQL Azure Reporting Services come motore di reportistica. Dato che è possibile fare una sincronizzazione bidirezionale è possibile anche recuperare delle informazioni dagli utenti esterni (agenti, fornitori) e portarle semplicemente all’interno dell’azienda in modo sicuro senza dover costruire un infrastruttura locale complessa.
  3. Distribuzione della propria applicazione su diversi
    datacenter
    : immaginate di avere un applicazione che viene usata in Europa ma anche in America. Per poter dare una esperienza unica ai proprio utenti e per poter rendere l’accesso alla propria applicazione il più veloce possibile è possibile con Windows Azure distribuire i proprio front end su datacenter diversi (America e Europa) e attraverso il Traffic Manager direzionare gli utenti al datacenter più comodo e volece. Ovviamente se l’applicazione ha bisogno di un database non avrebbe senso in una situazione di questo tipo avere un SQL Azure solo in uno dei due datacenter. Usando Data Sync è possibile mantenere allineati due database SQL Azure presenti in due datacenter diversi dando alla propria applicacazione un distribuzione completa.
  4. Distaster e Recovery : immaginate un applicazione mission critical in esecuzione sul datacenter di Amsterdam. Windows Azure garantisce una sicurezza e una affidabilità molto alta ma potrebbe accadere ovviamente di tutto e il datacenter potrebbe non essere più in grado di fornire il servizio. E’ possibile pubblicare la propria applicazione anche in un altro datacenter (Dublino per esempio) e lasciarla spenta (cioè gli utenti si collegano sempre ad Amsterdam) e sincronizzare il database nel primo datacenter con uno nel secondo. Nel caso di situazione critica è possibile attivare la propria applicazione a Dublino, farla puntare al database anch’esso a Dublino che è stato costantemente sincronizzato e con il Traffic Manager spostare gli utenti verso l’Irlanda garantendo una continuità di servizio completa.

Probabilmente ci sono molto altri scenari che si possono realizzare con il Data S ync ma già l’elenco qui sopra ci da un buon motivo per capire come funziona.

Qui trovate il post completo che vi spiega passo per passo come attivare il Data Sync e una sincronizzazione tra un database on-premise e un database SQL Azure. 


read full article

Vinci con Windows Phone: Prima Estrazione

E-mail Stampa PDF

Prosegue il concorso "Vinci con Windows Phone" ed abbiamo il vincitore della prima estrazione settimanale:

Matteo Pagani

Applicazione: Como 

 Che vince un buono da 150 euro  spendibile online presso Media World.

Il concorso continua fino  al  Aprile  ed abbiamo ancora a disposizione 13 estrazioni bisettimanali ed i premi finali di qualità valutati dalla giuria per le categorie applicazioni e giochi e per la categoria delle applicazioni che utilizzano Windows Azure. Le informazioni ed il regolamento sono diponibili sul pagina ufficiale del concorso dove si possono registrare le applicazioni per partecipare successivamente alla pubblicazione nel marketplace di Windows Phone.

Per partecipare al concorso si possono pubblicare e registrare anche più applicazioni ed i passi principali sono i seguenti partendo dalle vostre idee e realizzandole con delle applicazioni:

1. Installa Windows Phone SDK.
2. Sviluppa un'applicazione o un gioco, si può partecipare anche inviando più di una applicazioni o gioco. Se non sai come fare, scopri le risorse per la nuova versione di Windows Phone, leggi la nuova Guida di HTML.IT e lo speciale di ASPITALIA.
3. Carica le applicazioni o i giochi sul Marketplace.
4. A seguito della pubblicazione ufficiale nel marketplace, per partecipare è necessarioregistrare le applicazione per il concorso in una delle due categorie - Giochi o Applicazioni - e segnalare l'eventuale utilizzo di Windows Azure.

 

 

 


read full article

Termovalorizzatori: Caratteristiche Tecniche (2a parte)

E-mail Stampa PDF
La scorsa settimana abbiamo iniziato ad affrontare il tema del trattamento dei rifiuti mediante Termovalorizzazione, avendone identificato le caratteristiche distintive rispetto ai tradizionali impianti di incenerimento ed avendo inoltre discusso brevemente sulle caratteristiche dei rifiuti trattati. Dopo averne pertanto introdotto alcune caratteristiche generali, quest’oggi proseguiamo con tale argomento, andando ad esaminare più in dettaglio alcune caratteristiche tecniche. TERMOVALORIZZATORI – TIPOLOGIE DELLA CAMERA DI COMBUSTIONE Come facilmente comprensibile, il termovalorizzatore è costituito essenzialmente da due sezioni, la prima è la camera di combustione o caldaia, mentre la seconda è la sezione di trasformazione del ...



read full article

Pagina 49 di 83

 
 
 
 
Certificazioni