Ormai è passato quasi un mese da Build, la conferenza durante la quale sono state annunciate tantissime novità su Windows 10.
Il sistema operativo è ancora in Technical Preview: è possibile iscriversi gratuitamente al Windows Insider Program e periodicamente si riceveranno aggiornamenti che possono contenere nuove funzionalità, bug fix o anche modifiche a livello di interfaccia e interazione con l'utente. E' fondamentale specificare che non si tratta di un sistema stabile e definitivo ma di una vera e propria preview, e questo significa che Microsoft ha deciso di dare la possibilità agli utenti di dare il proprio contributo come tester, fornendo feedback e aiutando i team Microsoft a modellare il sistema operativo sulla base delle esigenze degli utilizzatori.
Proprio per coinvolgere utenti e sviluppatori fin da subito, ancora prima del rilascio ufficiale del sistema operativo, Microsoft fornisce diversi strumenti agli sviluppatori ma anche più in generale a chiunque possa essere interessato a scoprire le novità del nuovo SO. Lo scopo di questo post è proprio quello di fornire una panoramica di tutti questi strumenti.
Materiale on line:
- Su Channel 9 potete trovare i video delle sessioni di Build e Ignite, come potete vedere gli argomenti trattati sono moltissimi
- Sulla Microsoft Virtual Academy potete trovare un corso specifico per gli sviluppatori di Universal Windows App per Windows 10
- Sul nostro canale TecHeroes potete trovare un video dedicato alle novità di Build legate a Windows 10 e uno più incentrato sugli annunci di Azure
- Windows 10 Developer Readiness è un'altra iniziativa interessante, legata al mondo degli MVP: una serie di webcast tenuti dagli MVP locali dei vari Paesi per parlare dello sviluppo di Universal Windows App, raccontando quali sono le novità e rispondendo live a curiosità e domande. Come potete notare, è prevista anche una data per l'Italia: il 12 giugno.
Eventi in Italia:
- Build Tour a Milano: il 10 giugno è prevista la tappa italiana del Build tour, evento durante il quale speaker internazionali saranno a Milano per riproporre le sessioni più interessanti di Build. Sarà prevista anche la possibilità di seguire l'evento in streaming.
- Eventi locali dedicati a Windows 10: gli evangelisti e gli esperti di Microsoft Italia sono già al lavoro per avvicinarsi agli sviluppatori di tante città italiane. Ecco le prossime tappe:
Il focus di questi eventi sarà sempre Windows 10, ma le agende potranno essere leggermente diverse per adattarsi anche alle esigenze e alle richieste degli sviluppatori locali.
Insomma, se siete impazienti e curiosi di scoprire tutte le novità di Windows 10 le possibilità sono tante: ora la scelta tocca a voi!
read full article