Sono molti gli sviluppatori che hanno cominciato ad avvicinarsi al mondo hardware grazie alla diffusione delle schede Arduino: è sufficiente acquistare una board e qualche componente, installare l'IDE dedicato di Arduino, imparare ad usarlo e realizzare il primo programma di LED blinking con l'aiuto di qualche tutorial.
Ma non sarebbe più semplice utilizzare un ambiente di sviluppo già noto, diffuso e con tante funzionalità già pronte per essere sfruttate? Grazie a Visual Micro è possibile sviluppare, compilare e programmare la propria scheda Arduino utilizzando semplicemente Visual Studio.
Visual Micro è un plug-in gratuito per Microsoft Visual Studio 2008-2013, compatibile con tutte le schede Arduino, le librerie e gli strumenti di sviluppo: non occorre fare alcuna modifica al codice del progetto originale. Questo significa che, dopo aver installato Visual Micro, qualunque sketch program Arduino può semplicemente essere aperto, modificato, compilato e caricato sulla scheda direttamente da Visual Studio.
Iniziare ad utilizzare Visual Micro è molto semplice, è sufficiente aver installato Visual Studio e l'IDE di Arduino e seguire questa guida per l'installazione, oppure consultare la pagina del plug-in Visual Micro all'interno della galleria di componenti per Visual Studio. L'unico vincolo riguarda le versioni Express di Visual Studio, che non sono supportate.
I vantaggi che derivano dall'utilizzo di Visual Studio sono ben noti a chi lo usa già per altri ambiti (ad esempio per la programmazione di board Intel Galileo): a cominciare da intellisense e code completion, che permettono di completare la scrittura delle API con un semplice click, proseguendo con le funzionalità di jump to code definition e jump to error che facilitano la navigazione all'interno del progetto, un compilatore più veloce, il class explorer, oltre alla possibilità di avere più progetti all'interno della stessa solution.
Per poter sfruttare anche le funzionalità di debug di Visual Studio, indispensabili quando i progetti crescono in termini di dimensioni e complessità, Visual Micro dispone di un upgrade opzionale e non gratuito per effettuare il debug software dei progetti Arduino. Diventa quindi possibile monitorare una scheda Arduino durante il suo funzionamento, inserendo semplicemente un break point all'interno del codice e analizzando il funzionamento del sistema. Si possono inoltre inserire hit counter, break point condizionali e aggiornamenti di variabili senza bisogno di una ricompilazione della soluzione, e sono disponibili anche alcune funzionalità avanzate come, ad esempio, i timed break points. Se siete curiosi di scoprirle tutte basta installare la trial version di 30 giorni.
Grazie a Visual Micro, Visual Studio diventerà il vostro unico IDE anche per i progetti Arduino: a cominciare dallo sviluppo, passando per le modifiche e la programmazione della scheda, fino ad arrivare alla parte di test e debug del vostro progetto.
A questo punto è arrivato il momento di "toccare con mano": a questo link potete trovare maggiori dettagli e le istruzioni per download e installazione.
read full article