ComputerLand

Tu sei qui: Articoli ilsoftware.it Assegnare un indirizzo mnemonico ad una connessione che usa IP dinamici

Assegnare un indirizzo mnemonico ad una connessione che usa IP dinamici

E-mail Stampa PDF
L'avere a disposizione un indirizzo IP statico può essere di grande utilità qualora si avesse bisogno di rendere accessibile da remoto una risorsa disponibile all'interno della propria rete locale. La configurazione di un server web o di un server FTP su un sistema in LAN è oggi molto semplice: l'offerta di soluzioni software anche a costo zero è estremamente varia sia in ambiente Windows che su Linux.

Se il provider Internet che si è scelto non mette a disposizione un indirizzo IP statico ma provvede ad assegnare, ad ogni collegamento, un indirizzo dinamico, è praticamente impossibile (se non sfruttando particolari espedienti quali l'invio dell'IP di volta in volta assegnato mediante un messaggio di posta elettronica) collegarsi da remoto al proprio server.

Per risolvere il problema, è possibile orientarsi su un servizio DDNS (Dynamic Domain Name System). Il suo funzionamento è semplice: ogniqualvolta ci si collegherà alla rete Internet, il router provvederà a trasmettere al servizio DDNS l'IP ottenuto dal provider.
read full article
 
 
 
 
Certificazioni