Se nel mondo degli smartphone ha già decretato, in pieno accordo con altri analisti, la vittoria di Android sugli altri sistemi operativi, quando si parla di tablet Gartner non ha dubbi: fino al 2015 sarà Apple a guidare il mercato.
Saranno appannaggio di iOS il 69% delle vendite registrate alla fine di questo 2011 e ancora nel 2015 Cupertino si aggiudicherà una share del 47% sul totale mercato dei tablet.
Chiari, secondo la società di analisi, i motivi di questa superiorità numerica: come accadde con l'iPhone sul mercato degli smartphone, anche nel caso dei tablet Apple ha di fatto reinventato un mercato dando vita a una nuova categoria di prodotti nella quale il punto nodale non è semplicemente il form factor, ma un insieme di esperienza, contenuti, ecosistema. Ed è proprio l'ecosistema che sembra attrarre al momento gli utenti.
Secondo Carolina Milanesi, ricercatrice di Gartner focalizzata sui temi della mobility, i competitor di Apple in questo momento stanno sbagliando, concentrando i loro sforzi sulle funzionalità senza prendere nella giusta considerazione tutto l'insieme di applicazioni, servizi e user experience determinanti nel prodotto-tablet.
read full article