Dopo i tool per Windows Phone, Mix 2010 ha riservato un'altra giornata di important annunci per gli sviluppatori che operano nell'orbita Microsoft.
Nella giornata di ieri è stata rilasciata infatti la preview della piattaforma di Internet Explorer 9, vale a dire un prototipo dimostrativo delle funzionalità e delle tecnologie che Microsoft intende introdurre nella prossima release del suo browser.
Si parla di supporto per nuovi standard Web, inclusi video plug-in-free, di migliori prestazioni con grafica, testo e JavaScript e, più in generale, di una serie di funzionalità che già ora fanno di Internet Explorer 9 un browser disegnato ad hoc per i nuovo paradigmi del cloud computing.
Le innovazioni dovrebbero essere importanti, tanto che gli osservatori parlano persino di una 'rifondazione' del browser attraverso nuovi standard quali Html5 e Css3.
Nuovo è anche il motore JavaScript: si chiama Chakra e i primi test lo vorrebbero più veloce di Firefox e un po' più lento di Safari, Chrome e Opera.
read full article