ComputerLand

Tu sei qui: Articoli ilsoftware.it Cisco abbandona la tecnologia WiMax

Cisco abbandona la tecnologia WiMax

E-mail Stampa PDF
Cisco, una delle aziende leader nella produzione e nella commercializzazione di strumenti di networking, ha comunicato il proprio addio alla tecnologia WiMax. La decisione del colosso statunitense potrebbe essersi determinata sulla base della crescita che sta facendo segnare LTE ('Long term evolution'), tecnologia alternativa che è considerata 'concorrente' di WiMax. Sebbene ci siano molti altri produttori a continuare a credere e ad investire su WiMax (Motorola, Samsung, Huawei tra tutti), Cisco - da parte sua - cesserà lo sviluppo di nuovi dispositivi di comunicazione basati sullo standard IEEE 802.16.

Sebbene sia molto promettente (i primi test in Europa sono stati condotti da TeliaSonera nei Paesi scandinavi), LTE non è ancora uno standard approvato. Almeno un altro anno dovrebbe trascorrere prima che LTE sia riconosciuto come standard.
WiMax, invece, comincia a diffondersi in Italia in modo abbastanza capillare: sono ormai molti i provider che iniziano a fornire sul territorio la possibilità di fruire della banda larga in modalità wireless.
read full article
 
 
 
 
Certificazioni