Una validissima alternativa per installare Windows 10 in dual boot senza modificare la configurazione del sistema, consiste nell'utilizzo di un file VHD. Windows 10 potrà essere installato all'interno di tale file che fungerà da contenitore per l'ultimo dei sistemi operativi Microsoft. Nulla della configurazione del sistema sarà modificato eccezion fatta per il menu di boot.
Dopo aver installato Windows 10 all'interno del file VHD, infatti, ad ogni avvio del sistema verrà richiesto se caricare Windows 7 o Windows 8.1 oppure l'installazione di Windows 10.
Si tratta di fatto di un dual boot tra Windows 7 e Windows 10 oppure tra Windows 8.1 e Windows 10.
I vantaggi che derivano dall'installare Windows 10 in dual boot attraverso l'utilizzo di un semplice file VHD sono innegabili:
1) Si può provare Windows 10 senza alcun limite e senza la necessità di installare software per la virtualizzazione (Virtualbox, Vmware Player,...).
2) Il dual boot, utilizzando il file VHD, non implica l'alterazione delle partizioni o comunque della configurazione del disco fisso.
3) I file di Windows 10 sono conservati unicamente nell'archivio VHD.
4) È possibile provare Windows 10 mantenendo sulla macchina, come sistema operativo principale, Windows 7 o Windows 8.1.
5) L'installazione di Windows 10 all'interno del file VHD sarà perfettamente in grado di accedere alle altre unità disco/partizioni presenti sul sistema in uso così come a tutte le risorse condivise in rete locale.
6) La situazione precedente all'installazione di Windows 10 è agevolmente ripristinabile (vedere più avanti).
Prima di proseguire: accertarsi di usare Windows 7 o Windows 8.1
Per installare Windows 10 in dual boot è indispensabile aver installato sul sistema Windows 7 oppure Windows 8.1.read full article