Passare da Alice, Libero, Yahoo a Outlook.com e Gmail o a qualunque altro servizio per la gestione della posta elettronica è tutt'altro che impossibile.
Piuttosto, è talvolta necessario misurarsi con alcune restrizioni imposte dai vari provider.
Microsoft e Google offrono gli strumenti per importare account e-mail in Outlook.com e Gmail: di solito l'importazione avviene in maniera diretta; basta limitarsi a specificare i dati per l'autenticazione alla casella di posta del provider terzo.
Importare account e-mail in Outlook.com
Outlook.com è il servizio Microsoft per la gestione della posta elettronica accessibile da web così come da qualunque client di posta.Outlook.com mette a disposizione uno strumento che consente di importare le e-mail da altri account di posta, compresi quelli dei più famosi provider italiani.
La procedura da seguire è piuttosto semplice: è sufficiente collegarsi con outlook.com, effettuare il login con le proprie credenziali, fare clic sull'icona raffigurante un ingranaggio quindi su Opzioni.
Il passaggio seguente consiste nel fare clic su Importa account e-mail.
Di base Outlook.com permette di avviare l'importazione dei messaggi di posta da account Gmail e Yahoo ma consente comunque la stessa operazione anche nel caso di altri provider.
Nel caso dei provider di posta italiani, è sufficiente fare clic sul link Altro provider e-mail quindi su Opzioni avanzate.
Così facendo si avrà la possibilità di impostare i parametri di connessione necessari per collegarsi con l'account di posta di qualsiasi provider.
Outlook.com effettua un'importazione degli account utilizzando il protocollo IMAP: nella casella Server e-mail IMAP è necessario impostare l'indirizzo del server di posta IMAP fornito dall'altro provider.
read full article