Nell'apposita pagina di supporto, Apple spiega quali passaggi è necessario compiere per riattivare il proprio account.
C'è però un problema di fondo che un giornalista d'Oltreoceano ha in queste ore vissuto sulla propria pelle. Attivando l'autenticazione a due fattori, misura di sicurezza aggiuntiva che consente di proteggere in maniera ancor più efficace il proprio account (per impossessarsene un aggressore non deve solamente 'indovinare' le credenziali dell'utente ma deve necessariamente avere a disposizione, ad esempio, lo smartphone della vittima, sul quale viene inviato il codice d'accesso aggiuntivo), è bene assicurarsi - più e più volte - di conoscere la propria chiave di recupero (Recovery Key) Apple.
Il sistema di protezione Apple che poggia sull'autenticazione a due fattori, infatti, poggia il suo funzionamento sulla Recovery Key: smarrendo tale chiave, si perderà l'accesso al proprio account ed a tutto il suo contenuto.
L'account utente Apple può essere automaticamente bloccato solo sulla base di un tentativo di aggressione perpetrato da parte di terzi: se si fosse attivata l'autenticazione a due fattori, bisognerà necessariamente conoscere la Recovery Key o non si sarà più in grado di effettuare il login.
Il supporto tecnico di Apple non vi aiuterà
Perdendo la Recovery Key si potrà dire addio all'intero contenuto dell'account Apple.read full article