La nuova versione di Skype per Android non introduce, sui dispositivi del robottino verde, novità visuali. Nonostante si tratti di una major release, le modifiche introdotte non sono molte. La principale innovazione consiste nell'integrazione di Skype 5.0 per Android con la rubrica telefonica conservata sullo smartphone. Microsoft decide di seguire la strada tracciata da WhatsApp che non prevede l'utilizzo di un nome utente e di una password per l'autenticazione ma utilizza, come lasciapassare per il login, il numero telefonico mobile dell'utente (viene letto automaticamente).
Nel caso di Skype il numero del cellulare non sostituisce (ancora) il login composto da nome utente e password ma d'ora in avanti verrà richiesto a tutti gli utenti in modo da comporre una lista di contatto Skype che vada sempre più a braccetto con la rubrica.
Una persona che utilizza Skype, che è presente nella rubrica telefonica dell'utente ma che non appare nella lista di contatto Skype potrà così automaticamente comparire in elenco esattamente come succede oggi su WhatsApp e sulle app di messaggistica similari.
Abbiamo atteso qualche ora per verificare il comportamento di Skype 5.0 per Android.
read full article