Facebook ha preso coscienza di una nuova tipologia di attacco che sta prendendo di mira gli iscritti al social network, il cosiddetto Self-XSS. La società fondata da Mark Zuckerberg ha infatti aggiornato il proprio sito web di supporto (per il momento solo nella versione inglese; vedere questa pagina), spiegando come il Self-XSS sia un'aggressione mirata, nello specifico, a sottrarre le altrui credenziali d'accesso.
L'attacco ha inizio con l'arrivo di un'e-mail o di un messaggio, tramite Facebook, che presenta una metodologia per impossessarsi delle credenziali d'accesso utilizzate da altri iscritti al social network. Il testo del messaggio (vedere l'immagine a lato), per adesso in inglese, è già abbastanza diffuso e potrebbe ben presto essere tradotto in altre lingue (italiano compreso).
Ovviamente si tratta di un messaggio truffaldino: le istruzioni riportate non consentono assolutamente di mettere le mani sugli username e password altrui ma, invece, si concretizzano in una serie di pericolosi passaggi che portano invece a trasferire agli aggressori i propri dati di accesso.
read full article