ComputerLand

Tu sei qui: Articoli ilsoftware.it Controllare i siti visitati da router, rete locale e WiFi con OpenDNS

Controllare i siti visitati da router, rete locale e WiFi con OpenDNS

E-mail Stampa PDF
In passato abbiamo presentato diversi prodotti ed alcune appliance, utili soprattutto a livello aziendale, che consentono di filtrare il traffico dati da e verso la rete locale e di bloccare siti indesiderati o potenzialmente pericolosi.

Questa volta vogliamo soffermarci sulle metodologie per controllare i siti visitati dalla rete locale (WiFi compresa) senza la necessità di installare alcunché all'interno della LAN.

Per verificare i siti visitati dai vari client connessi in rete locale, una delle prime verifiche da effettuare consiste nell'accertarsi se il router installato in ufficio oppure a casa permetta l'attivazione dei log delle connessioni.
Gran parte dei router in commercio, infatti, all'interno della sezione “Content filtering”, mettono a disposizione la funzionalità Logs che, appunto, di verificare quali richieste di connessione sono state avviate dai vari sistemi connessi in rete locale.
Di solito questa sezione contiene un registro in formato testuale con l'indicazione dell'indirizzo IP locale della macchina (o del dispositivo mobile) dalla quale è partita la richiesta e gli indirizzi dei siti web visitati.
read full article
 
 
 
 
Certificazioni