ComputerLand

Tu sei qui: Articoli ilsoftware.it La ROM Android CyanogenMod sparisce da Google Play

La ROM Android CyanogenMod sparisce da Google Play

E-mail Stampa PDF
CyanogenMod è una famosa ROM compatibile con oltre 60 smartphone e tablet Android che permette di introdurre funzionalità ed opzioni non disponibili nei firmware ufficiali. Nata a fine 2008, CyanogenMod sostituisce completamente la versione di Android installata sul proprio dispositivo Android rimpiazzandola con una versione del sistema operativo molto simile a quella ufficiale di Google, senza personalizzazioni dei vari produttori hardware e con molte possibilità in più.
La comunità di CyanogenMod ricorda, ad esempio, il supporto nativo per i temi, l'integrazione del codec FLAC (Free Lossless Audio Codec), l'utilizzo della cache compressa, una nutrita lista di APN dei vari operatori telefonici mondiali, la presenza di un client OpenVPN, un menù per il riavvio del dispositivo migliorato, il supporto nativo per il tethering via Wi-Fi, Bluetooth e USB, la possibilità di 'overcloccare' il processore ed applicare ottimizzazioni legate alle performance, la gestione dei permessi delle varie app e molto altro ancora.

Il vantaggio di CyanogenMod è che l'utente, possessore di uno smartphone o di un tablet Android compatibile, non deve preoccuparsi di effettuare manualmente il root del suo dispositivo (vedere il riquadro a metà pagina nell'articolo Velocizzare Android: consigli pratici): penserà a tutto CyanogenMod.

Le uniche operazioni da effettuare prima di installare CyanogenMod consistono nell'abilitare la voce Debug USB nella sezione Opzioni sviluppatore delle impostazioni di Android nonché la casella Sorgenti sconosciute ('Consenti l'installazione delle applicazioni da sorgenti diverse da Play Store') in Sicurezza.
Per proseguire, quindi, bisognerà scaricare ed avviare l'installer per Android cliccando sul link presente al punto 2) in questa pagina.
read full article
 
 
 
 
Certificazioni