
Ad aprire le danze Nokia, che questa mattina ad Abu Dhabi ha annunciato un importante rinnovo della sua proposta, con nuovi Asha, un nuovo focus sulle Apps e soprattutto la nuova linea di tablet Lumia 2520.
Il primo tablet della famiglia Lumia ha una scocca unibody, display da 10.1 pollici e risoluzione 1080p: è disponibile in quattro colori (rosso, nero, bianco e ciano) e supporta connessioni WiFi e 4G LTE.
Il sistema operativo, va da sé, è Windows, declinato in questo caso nella versione RT 8.1, supportata da un processore Snapdragon 800 e da una batteria da 8.000mAh.
Nokia dichiara una durata della batteria di 10 ore con riproduzione video continuativa, ma tra gli accessori è disponibile anche una tastiera in grado di alimentare il tablet, garantendo ulteriori 5 ore di autonomia.
Tra le altre caratteristiche del dispositivo, che ha una memoria da 32 GB e RAM da 2 GB, una videocamera anteriore da 6.7 megapixel con ottica Zeiss e una secondaria da 2 megapixel.
Il tablet Nokia verrà lanciato inizialmente in Stati Uniti, Regno Unito e Finlandia a un prezzo indicativo di 499 dollari, per poi arrivare poco dopo anche negli altri mercati.
Tra le applicazioni integrate, oltre a quanto di corredo con Windows RT 8.1, anche due Apps specifiche per la gestione dei video e delle immagini (Storyteller e Video Director) oltre a HERE Maps e a una versione esclusiva di Nokia Music con Mix Radio preinstallato.
Nell'offerta Nokia arrivano i primi phablet
Gli annunci odierni di Nokia ad Abu Dhabi segnano una ulteriore "prima volta" per la società finlandese.
read full article