ComputerLand

Tu sei qui: Articoli ilsoftware.it Eliminare il proprio nome da Google e da altre pagine web

Eliminare il proprio nome da Google e da altre pagine web

E-mail Stampa PDF
Non è per niente semplice eliminare il proprio nome da Google o dagli altri motori di ricerca, soprattutto se si è cittadini della Rete particolarmente attivi. L'esigenza più comune, spesso manifestata dagli utenti, è quella di eliminare il proprio nome da Google quando associato con informazioni troppo personali. Talvolta, infatti, effettuando su Google una semplice ricerca, indicando, come parole chiave, il proprio nome e cognome, potrebbe accadere di accorgersi della pubblicazione di dati che dovrebbero rimanere segreti.
Se ciò accade, è probabile che : in passato : si siano condivisi pubblicamente dei dati in maniera un po´ troppo superficiale.

Google, ad esempio, interviene direttamente quando il nome e cognome dell'utente oppure della sua azienda sono inseriti all'interno di pagine web contenenti immagini pornografiche, quando sul motore di ricerca appaiono numeri di conti correnti bancari o di carte di credito, quando viene esposta una scansione della firma dell'utente scritta a mano, quando dovesse essere mostrata copia di un documento personale (carta d'identità, passaporto,...) oppure i corrispondenti codici identificativi.

La società di Mountain View, invece, non interviene quando nei risulti del motore di ricerca (SERP), dovessero comparire il nome e cognome dell'utente, il suo indirizzo e-mail, i suoi numeri di telefono od altre informazioni di contatto.
In questi casi, infatti, Google consiglia di rivolgersi al webmaster o comunque all'amministratore della pagine web ove i contenuti da eliminare sono pubblicati.
read full article
 
 
 
 
Certificazioni