Hangouts (in italiano, 'Videoritrovi') è una funzionalità che Google ha fatto diventare parte integrante del social network Google+. Essa permette a più persone di mettersi in contatto 'chattando' in modalità video e vedendosi, quindi, reciprocamente. Se, nella prima versione, 'Hangouts' consentiva ad un numero limitato di utenti di colloquiare utilizzando la webcam, i tecnici di Google hanno poi introdotto Hangouts on Air; strumento che dà modo di avviare la trasmissione di eventi in diretta appoggiandosi all'infrastruttura informatica messa a disposizione dal colosso di Moutain View.
In occasione dell'evento Google I/O, la società ha presentato un'ulteriore novità. Hangouts è il nome che verrà utilizzato per riferirsi al sistema di messaggistica unificato che abbraccerà non soltanto il social network Google+ ma anche il browser Chrome, i dispositivi Android ed Apple iOS.
Google presenta quindi uno strumento di comunicazione 'unificato' che permette agli utenti di mantenersi in contatto indipendentemente dalla tipologia di dispositivo utilizzato: le videochat sono avviabili da Google+, da Gmail (cliccando sul piccolo pulsante raffigurante l'icona di una videocamera) oppure, ancora, installando le applicazioni per i dispositivi Android ed iOS.
'Hangouts' è utilizzabile da Google+ e Gmail senza la necessità di installare alcun componente aggiuntivo.
read full article