Nelle scorse ore il team di sviluppo di VirtualBox ha rilasciato la versione 4.2 del software per la virtualizzazione fatto proprio da Oracle dopo l'acquisizione di Sun Microsystems.
VirtualBox 4.2 integra alcune nuove funzionalità che sono state ideate per semplificare e rendere più efficiente la gestione di un gran numero di macchine virtuali. A partire dalla release appena pubblicata, e già prelevabile facendo riferimento a questa scheda, gli utenti possono formare gruppi di più macchine virtuali che, per impostazioni e sistema operativo ospitato ('guest'), sono similari fra loro. Utilizzando i gruppi di macchine virtuali, gli utenti potranno operare su più virtual machine assieme ricorrendo all'interfaccia grafica di VirtualBox, alle API o agli strumenti basati su riga di comando.
D'ora in avanti, poi, qualunque macchina virtuale può essere configurata in modo tale da essere avviata immediatamente dopo l'avvenuto caricamento del sistema operativo 'host'.
Migliorie riguardano anche la gestione delle schede di rete virtuali: in una singola macchina virtuale è adesso possibile utilizzare sino a 36 interfacce.
read full article