Aggiungiamo un altro elemento alla lista delle caratteristiche di VLC, il riproduttore multimediale distribuito sotto licenza GNU GPL, che molti non conoscono. Avevamo presentato alcune funzionalità poco note nell'articolo VLC, non solo un riproduttore multimediale. Presentazione di quattro funzionalità poco conosciute; aggiungiamo quest'oggi un altro tassello illustrando un meccanismo che consente di ottimizzare l'esperienza d'ascolto di qualunque titolo multimediale.
Se, quando si visiona un film, memorizzato in forma digitale su supporto DVD o Blu-Ray, il sonoro appare ben lungi dall'essere ottimale, ecco che si può fare riferimento a VLC per risolvere brillantemente la problematica. Le situazioni in cui è richiesto un intervento sono quelle in cui il volume appare fluttuante nelle varie scene del film, quando i dialoghi tra i vari attori sembrano difficilmente udibili, quando le scene di azione sembrano così incisive : dal punto di vista sonoro : da rompere i timpani.
Queste fastidiose situazioni si presentano nel momento in cui, ad esempio, si riproduca un titolo su DVD o Blu-Ray con configurazione audio multicanale 5.1 utilizzando un sistema 2.1 (vedere questa pagina).
read full article