ComputerLand

Tu sei qui: Articoli ilsoftware.it VLC, non solo un riproduttore multimediale. Presentazione di quattro funzionalità poco conosciute.

VLC, non solo un riproduttore multimediale. Presentazione di quattro funzionalità poco conosciute.

E-mail Stampa PDF
VLC, acronimo di 'VideoLAN Client', è il celebre riproduttore multimediale distribuito come software libero ed opensource. Rilasciato sotto licenza GNU GPL, si tratta di un programma molto apprezzato, capace di riprodurre in modo nativo gran parte dei contenuti multimediali realizzati utilizzando i codec audio e video più disparati. Il software è in grado di trattare adeguatamente molteplici formati di file e vari protocolli per lo streaming. VLC offre anche la possibilità di inviare in streaming qualunque contenuto in modo tale che sia accessibile sia dalla rete locale sia da postazioni remote autorizzate: lo streaming può essere attivato sia in modalità unicast (fruibile, quindi, da un unico sistema collegato) oppure in multicast (distribuito a più dispositivi connessi attraverso la rete).

A parte l'utilizzo più ovvio di VLC che consiste nel riprodurre file che non possono essere visualizzati, ad esempio, con Windows Media Player se non dopo l'installazione degli appositi codec, il programma si propone come una delle applicazioni più versatili in circolazione.
read full article
 
 
 
 
Certificazioni