ComputerLand

Tu sei qui: Articoli ilsoftware.it Il web è semantico sul motore di ricerca di Google

Il web è semantico sul motore di ricerca di Google

E-mail Stampa PDF
Google ha anticipato che il suo motore di ricerca, nel corso dei prossimi mesi, subirà una serie di modifiche definite 'epocali'. L'idea alla base del lavoro dei tecnici della società consiste nel porsi progressivamente alle spalle il meccanismo di composizione dei risultati delle ricerche, ancora oggi almeno parzialmente basato sull'algoritmo di 'page rank' che ha decretato il successo planetario di Google.
Presto, quindi, Google potrebbe quindi discostarsi dalle logiche tradizionali utilizzate dai motori di ricerca che elaborano le relazioni tra le pagine web essenzialmente analizzando i collegamenti ipertestuali (link) in esse contenuti. Con l'adozione dell'approccio semantico, si potrebbero tessere delle connessioni fra una pagina e l'altra focalizzandosi sui significati delle parole e, quindi, sull'interpretazione del contenuto.

Le modifiche alle quali Google sta lavorando sarebbero talmente profonde da avere un impatto globale sui milioni di siti web che ancora oggi sono indicizzati utilizzando più o meno il medesimo approccio che da tempo contraddistingue il motore di ricerca 'made-in-Mountain View'.
read full article
 
 
 
 
Certificazioni