Windows 10 Store

Stampa

 Durante la Build Conference di San Francisco, oltre a moltissime altre novità, è stato annunciato anche il nuovo Windows 10 Store. In questo post vedremo alcune caratteristiche nel dettaglio.

La prima grande novità riguarda sicuramente i contenuti che potremo trovare all'interno del Windows 10 Store, come potete vedere nell'immagine sottostante: non solo le applicazioni già esistenti per Windows e Windows Phone e le nuove Universal Windows App, ma anche le applicazioni Win32, le Web App, le applicazioni Android e iOS, e presto anche i contenuti multimediali come musica, film e serie TV.

 

clip_image001

 

Il Windows 10 Store è una Universal Windows App: questo significa che sarà in grado di aggiornarsi indipendentemente dal sistema operativo. L'esperienza di utilizzo e ricerca delle applicazioni sarà quindi la stessa su PC e smartphone, migliorando notevolmente la User eXperience per l'utente finale. Lo Store è comunque in grado di riconoscere che tipo di dispositivo si sta utilizzando e, anche sulla base dei regional setting, non permetterà la visualizzazione delle app ache non sono compatibili con il device.

 

clip_image002

 

Personalizzazione dello Store: Machine Learning

Sono state utilizzate tecniche di Machine Learning per migliorare l'esperienza utente, suggerendo le app sulla base delle preferenze e delle scelte precedenti. Il layout è flessibile e programmabile, e si modifcherà a seconda l'utilizzo specifico dell'utente.

Ad esempio, lo Store sarà in grado di suggerire all'utente applicazioni simili a quella che sta cercando, in modo da fornirgli una serie di alternative e permettergli di avere una migliore visibilità di tutte le app presenti sullo Store.

Inotre, il Machine Learning è stato usato anche per raggruppare le review, in modo che siano visibili sempre quelle considerate più utili per aiutare l'utente a decidere se scaricare o meno l'applicazione.

 

Store on Web

All'indirizzo www.microsoftstore.com trovate lo store online dove si acquistano prodotti e software Microsoft, e con Windows 10 verrà introdotta anche la possibilità di acquistare le app direttamente da qui. Ovviamente lo scopo non è quello di sostituire il Windows 10 Store, bensì quello di permettere all'utente di scoprire nuove applicazioni anche dal web.

 

Business Store per Windows 10

Grazie all'introduzione del Business Store, le organizzazioni di qualsiasi dimensione potranno gestire e distribuire le app ai propri dipendenti in maniera semplice ed efficiente, anche su larga scala.

Lo sviluppatore potrà quindi guadagnare in termini di visibilità delle proprie app, che potranno comparire sul Business Store in tutto il mondo e su tutti i tipi di device.

Inoltre, sarà finalmente possibile evitare di utilizzare gli account personali per acquistare le app sui device di lavoro.

 

One Dev Center

Al sito http://dev.windows.com potete trovare la preview del nuovo Dev Center, che avrà un'unica dashboard per le app di tutti i dipositivi. Ecco quali sono le caratteristiche principali del nuovo Dev Center:

 

clip_image003

 

Se queste informazioni non vi bastano, potete trovare approfondimenti seguendo i video di Build su channel 9 o leggendo questo blog post.

 

 


read full article