Intervista ad Alessandro Del Sole : Visual Basic MVP of The Year 2012

Stampa

imageSono molto contento di pubblicare una breve intervista al mitico Alessandro Del Sole, nominato MVP of The Year per il terzo anno consecutivo!

Q: "Ciao Alessandro e complimenti per il terzo award consecutivo come MVP Of The Year per Visual Basic. Puoi spiegarci come avviene questa nomina?"

A: "Ciao a tutti e grazie per l'ospitalità! La nomina a MVP Of The Year avviene a seguito di una votazione fatta dagli MVP di tutto il mondo nell'ambito dell'expertise di appartenenza e da personale di Microsoft che segue l'expertise stessa. Si viene quindi premiati per i contributi di community relativi all'anno precedente, quindi per il 2011 in questo caso."

Q: "Sei l'unico italiano ad essere stato premiato per tre volte, per giunta di seguito e probabilmente uno dei pochi al mondo come numero di volte. Cosa vuol dire per te essere MVP Of The Year e più in generale un Microsoft MVP?"

A: "Indubbiamente è un grandissimo onore oltre che una profonda soddisfazione, perchè l'award arriva a seguito di ciò che viene espresso dai propri pari di tutto il mondo e quindi lo ritengo un grande attestato di stima e apprezzamento verso le mie attività, soprattutto quelle in inglese anche perchè non è la mia madre lingua. Ho avuto la possibilità di conoscere di persona S. Somasegar, Jason Zander e altri nomi noti a chi sviluppa con Visual Studio, più in generale attraverso il programma MVP ho avuto la possibilità di stringere tante amicizie sincere che vanno oltre l'aspetto tecnico e per me questo è il lato più importante. Il tutto chiaramente ha, alla base, la vita di community. Continuo a sostenere che se Visual Basic Tips & Tricks (nel mio caso) non fosse esistita, e se tante persone non vi fossero state coinvolte anche solo nei forum, non avrei sicuramente raggiunto determinati risultati. Io, poi, ho solo messo la stessa passione e lo stesso entusiasmo di sempre. E' quindi alla community che va il mio primo ringraziamento, a cui segue quello a tutti coloro che hanno riposto in me questa fiducia."

Q: "Hai da poco pubblicato il libro Visual Studio LightSwitch Unleashed. Quali sono i tuoi prossimi progetti?"

A: "Il rilascio della Beta di Visual Studio 11 mi mette già in condizione di pensare alla prossima edizione del libro su Visual Basic, sempre per la serie Unleashed di SAMS, e sicuramente in cantiere c'è lo sviluppo di app Metro per Windows 8, rigorosamente XAML + VB!"

Un in bocca al lupo ad Alessandro da parte di tutto il team MSDN, siamo veramente orgogliosi!!!

-Lorenzo


read full article